Chi sono

 


 

Sono nato nel secolo scorso ad Antignano (LI) ma ho vissuti i miei primi undici anni di vita a Pescia (PT).

L'origine del casato è Siena, ma il ramo della famiglia da cui discendo direttamente si trasferì nelle campagne intorno a Firenze all'inizio del 1800.

Mia nonna paterna era di Pescia.

Da parte di madre, i luoghi di provenienza sono Livorno per quanto riguarda mia nonna, e la Versilia da parte di nonno. Tutto un miscuglio di origini che mi fanno sentire soprattutto Toscano, piuttosto che legato ad un paese o ad un altro.

Preferisco comunque la campagna al mare, perché la prima mi dà pace e il secondo mi incute un senso di paura in alcune delle sue manifestazioni: entrambi comunque sanno offrire spettacoli tanto meravigliosi che nessun pennello di nessun pittore potrà mai raffigurare nella loro completezza.

 

Per quasi 40 anni ho fatto il maestro di scuola elementare a Livorno... ora mi riposo!

Mi è sempre piaciuto dipingere ma non sono mai riuscito a saper se ne sono capace o no. Mi diletto anche a scrivere poesie e piccoli saggi, sempre con lo stesso dubbio.

Il mio più grande amico è Pinocchio, forse perché abbiamo trascorso l'infanzia insieme o forse per particolari affinità che non sto qui ad elencare. L'unica cosa che ci divideva era la paura dei Carabinieri ma c'è un motivo: questo qui sotto era mio nonno paterno, Luigi Malevolti.

 

                                        

                                 visita la pagina Carabinieri                            

Indice